post-title Prima visione Facebook video https://gigacommunication.com/wp-content/uploads/Prima-visione-facebook-video-2.jpg 2018-10-26 14:27:23 yes no Posted by

Prima visione Facebook video

Tutto quello che devi sapere sulla funzionalità prima visione Facebook video e sfruttare al meglio la tua presenza sui social network.

Posted by

Prima visione Facebook video cos’è e perché ci piace?

Da un paio di mesi a questa parte Facebook ha introdotto in Italia una nuova funzione per i video. Te ne accorgi subito caricandone uno, quando ti chiede se vuoi programmarlo o metterlo in prima visione. Negli ultimi giorni, invece, Facebook ha deciso di evidenziarne la potenzialità con un breve sketch di presentazione.

Si tratta di un clip in cui FB ci spiega come usare questa nuova funzione, ricordandoci che è inserita nella TV di FB. Che cos’è? È “Facebook Watch”, che già dal 2017 viene impiegata da programmi e canali TV che vivono la piattaforma di Zuckerberg.

Inutile sottolineare quanto questa funzionalità possa essere profittevole per le aziende che investono nei video.

Ma torniamo al focus di questo articolo. La prima visione.

Prima visione Facebook cos’è

Andiamo subito nel dettaglio. La prima visione Facebook video è un contenuto audiovisivo, che si comporta come un video in diretta. Facebook definisce così la prima visione:

Le prime visioni ti consentono di programmare e pubblicare i tuoi video come momenti coinvolgenti in diretta per i tuoi spettatori”.

Dunque, invece di scervellarvi su come fare video in diretta su Facebook, senza riuscire mai a trovare il tempo, la soluzione è proprio in questa nuova funzionalità.

Prima visione facebook video durata

Questa parte è importante, perché potrebbe farvi risparmiare molte rogne e perdite di tempo. In genere, FB indica come durata complessiva consigliata di un video da postare, ed eventualmente promuovere, quella dei 15 secondi.

Per i video in prima visione, invece, Zuckemberg ci fa la grazia di poter postare un video di una durata compresa tra i 3 secondi e le 4 ore. Non male! Già mi vedo programmare prime visioni con contenuti lunghissimi che non ho mai potuto sponsorizzare su FB e che alla fine ho abbandonato su Youtube.

Ad ogni modo, nel prosieguo vi spiegherò come funziona.

Prima visione facebook video come funziona

Per prima cosa accedi alla pagina Facebook che gestisci e crea un post selezionando l’opzione Carica foto/video. Fin qui tutto bene, mi dirai.

caricare video facebook

A questo punto seleziona il file .mov o altro formato che ti interessa pubblicare e carica il video.

Prima visione Facebook cos’è

Inserisci un titolo, altrimenti non sarà possibile pubblicarlo. Digita anche una breve didascalia e inserisci alcuni tag in tema con il contenuto del post.

Attendi il caricamento del video e vai avanti.

Pubblicazione video per facebook

In Opzioni di pubblicazione spunta la casella Prima visione. Quindi, inserisci ora e data. Il procedimento è lo stesso del programmare post su facebook.

programmare un post su facebook

Nota bene: non programmare il post ad un orario troppo vicino dal momento del caricamento. Infatti, l’avviso in rosso che potrebbe comparirti recherà queste parole:

“Le prime visioni devono essere programmate tra 10 minuti e 7 giorni e 168 ore dalla loro programmazione”.

Insomma, non troppo vicini, ma neanche tanto distanti.

Distribuzione video per facebook

Sempre nella stessa finestra, scorrendo in basso, è possibile decidere dove mostrare il video. Puoi interrompere la distribuzione della sezione notizie oppure consentire l’incorporamento del video sulla tua piattaforma web e su quella di terzi. Se scorri verso il basso, in fondo alla pagina, ne troverai l’esempio.

In più, puoi consentire alle altre pagine comprese nel tuo Business Manager di utilizzare il tuo video attraverso il cross-posting.

distribuzione video facebook

Pubblica la prima visione

Una volta che hai settato tutto pubblica il tuo video in prima visione. In precedenza era possibile caricarlo anche come episodio, ma pare sia diventata una prerogativa delle pagine aziendali impostate come Programma TV, rete televisiva o altra tipologia di Intrattenimento.

Modifica il video in prima visione programmato

Per modificare il post ti basta andare in strumenti di pubblicazione e poi su libreria video. In alternativa, modifica il post direttamente dalla bacheca.

Puoi modificare non solo il copy, l’immagine in evidenza e le opzioni di distribuzione, ma anche il video stesso. Potrai sostituirlo, però, soltanto entroi i 15 minuti precedenti all’orario previsto della pubblicazione.

Ti sono stata utile? Scrivimi un feedback!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche

Loading…